I Vigneti

Home / I Vigneti
Vigneti Castelnuovo

TRE VIGNETI IN COLLINA CON ESPOSIZIONI DIFFERENTI

La produzione è incentrata sul Vermentino, il vitigno che a nostro parere rappresenta maggiormente la Liguria.

Il primo appezzamento selezionato per la vinificazione del Vermentino Maneterra è collocato sulla collina di Fosdinovo; a partire dalla vendemmia 2017 sono state aggiunte anche le uve provenienti da un vigneto terrazzato sulla collina di Arcola.

Nel 2020 è stato piantato un nuovo vigneto su un terreno incolto della collina di Castelnuovo Magra. Da questo vigneto, negli anni a venire, verranno ottenute la maggior parte delle uve.

Nel 2022 è stata presa la decisione di non coltivare più il terreno di Arcola per iniziare una collaborazione sullo storico vigneto dell'azienda agricola Fravizzola piantato nei primi anni sessanta vicino al confine dei comuni di Fosdinovo e Castelnuovo.

I vigneti di Castelnuovo, di Fosdinovo e di Fravizzola sono situati sulla stessa fascia altimetrica (150-200 metri slm), in un area ideale di 2 km2, ma hanno esposizioni completamente differenti: rispettivamente ovest, nord-ovest, sud.

L'idea di base è che la differenza crei complessità. Utilizzare, quindi, uve dalle caratteristiche differenti, sfruttando le loro peculiarità per ottenere un unico vino di grande equilibrio che esprima al meglio le caratteristiche del nostro territorio: un Vermentino che associ finezza e freschezza ad un'aromaticità tipica per ottenere una complessità gustativa senza eccedere in eccessiva morbidezza o alcolicità.

I vigneti sono coltivati senza l'ausilio di prodotti chimici, utilizzando solamente rame e zolfo e concime organico.

Mappa vigneti
Mappa vigneti